|
bio
|
Diplomato in
Violino, Musica corale e direzione di coro,
Composizione e
Musica elettronica, massimo biasioni é nato a Trento -
città dove risiede - nel 1963. Ha studiato composizione
con Armando Francheschini presso il Conservatorio della sua
città , perfezionandosi poi sotto la guida di Armando Gentilucci
e Giacomo Manzoni per la composizione, di Alvise Vidolin e Paolo
Zavagna per la musica elettronica.
Segnalato in
vari concorsi di composizione, nel 1985 ha ottenuto il
primo premio al concorso internazionale "Premio Valentino Bucchi" di
Roma.
Ha composto
musica orchestrale e da camera, per strumenti tradizionali
ed elettronici, musica per teatro e per video, collaborando tra l’altro
con scrittori come Giuseppe Calliari, Giulio Mozzi e Maurizio Maggiani.
Suoi brani
sono stati incisi su compact disc, radiotrasmessi dalla RAI,
dalla radio nazionale spagnola e da altre emittenti, eseguiti in
importanti manifestazioni fra cui “World Music Days”(ISCM) a Yokohama,
festival “Synthèse” di musica elettroacustica a Bourges,
“NWEAMO” a New York e San Diego, EuCue Concert Series a Montreal,
“DigitalArtWeek” a Zurigo, festival L.I.M. a Madrid, “Sonopolis” a
Venezia, Teatro Argentina a Roma, Festival Musica ‘900 Trento e molte
altre.
Nel 2006 il
suo brano “l’amour outragè” è risultato
finalista al concorso internazionale di composizione elettroacustica
“Miniatures” promosso dal festival “Confluencias” di Huelva, e nel 2007
con il brano “con l’arco” ha vinto il terzo premio al concorso
internazionale “P. Scheaffer” di Pescara.
Vincitore di
concorso, è titolare della cattedra di
“Cultura musicale generale” presso l’istituto “Boccherini” di Lucca.
|
catalogo delle opere
1 Come?-e parimenti-Dove?
(1985) per fl e cl
2 Les yeux sont
faits
(1985) per cl, vl e vlc
3 ... sul corale
(1985) per pf
4 Gesti nel
buio
(1986) per vl e chit
5 In Giorni Ora Remoti
(1987 rev.1991)
per quintetto di fiati
6 Di rimembranti raggi
lunari (1988 rev. 1997) per orchestra
d'archi
7 Giacché nulla io
posseggo (1989) per cl
8 Piktor
(1990) per viola e voce recitante
9 Pan
(1991) per fl
10 Suite da Porgy and Bess
(1992) per 12 fiati e perc. da
Gershwin
11 Musica per "Binomio"
(1992) per cl,vl,vibr
12 Nell'inevitabile e profondo tedio
del cristallo (1994) per pianoforte e
suoni sintetici
13 Musiche per "Conosci tu la terra
dove fioriscono i limoni?" (1994)
musiche di scena
14 D'altri amati turbamenti
(1995) per flauto,nastro e live electronics
15 "La danza lenta dei sogni"
(1995) musiche di scena
16 Morte in regresso
(1995) musica elettronica su un video di L.Brusci
17 (nell'oceano) a rottame
s'accosta (1996) per 2 pf,2
arpe,celesta,4 percussionisti
18 Orkizo-se-katadeson
(1997) per flauto e percussioni (un esecutore)
19 I viaggi di Sindibad
(1998) musiche di scena
20 Con feroce dolcezza
(1999) per quartetto con pianoforte e nastro
21 Pallide risonanze avvolte
(2000) per corno di bassetto e live electronics
22 Nietzsche contra Wagner
(2001) per attore e musica elettronica, testi
di F. Nietzsche
23 Uomini dell’aria
(2001) per voce recitante, quartetto con pianoforte e nastro,
testi di
P.Auster e P.Petit
24 Der Rand der Trauer
(2002) per due pianoforti con quattro esecutori
25 Operetta di Giugno
(2003) per
nastro quadrifonico, voce recitante e live
electronics, testo di
G.
Mozzi
26 Inside the pipe
(2004) per nastro magnetico
27 Reflections on the big dipper –
omaggio a Pollock (2004) per nastro quadrifonico con
esecuzione
in tempo reale
28 tu sei
d’agosto
(2004) per voce registrata ed elettronica, testo di
m.maggiani
29 Il cortile di charlie
(2005) per sax soprano ed elettronica
30 L’amour outragè
(2006) per elettronica
31 Al mondo novo.
Amadè (2006)
pièce teatrale in musica su testo di G. Calliari
32 Passaggi. Notturni
(2007) elettronica testo di Ranieri Teti
33 Con l’arco
(2007) per elettronica
34 Hammerklavier
(2008) per elettronica
35 La vendetta del cameramen (2008) sonorizzazione del film di L.
Starewicz
36 Il leone invecchiato
(2008) sonorizzazione del film di L. Starewicz
37 Animals’ garden
(2008) electronic soundscapes
38 Granular sondscape n.1
(2009) per violino, pianoforte e
percussioni
|
|
|
|